Finalmente anche la Regione Piemonte ha varato una propria legge per regolamentare il fenomeno del turismo naturista.

E’ infatti stata approvata a larga maggioranza (32 sì, 1 no e 5 astenuti) la legge n. 16, che consentirà alla Regione Piemonte di promuovere “le condizioni necessarie per garantire la pratica del turismo naturista in armonia con la natura e nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”.

Con la nuova legge il Piemonte si affianca a nazioni come Francia, Croazia, Spagna e Grecia, che hanno leggi simili. I Comuni del Piemonte potranno così destinare a tale pratica spiagge lacustri o fluviali, boschi e ambienti naturali di proprietà del demanio o di enti pubblici, vigilando sull’attività svolta.

legge naturismo 2

Chiunque deciderà di gestire un’attività connessa al naturismo potrà presentare una segnalazione certificata (SCIA), in modalità telematica, allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) del Comune sul cui territorio esistono strutture e aree appositamente destinate.

Sono previste, inoltre, sanzioni pecuniarie da 250 a 6mila euro per chi non rispetta gli obblighi stabiliti.

Al di là dei tecnicismi giuridici, mi pare che questa legge possa davvero costituire un ottimo punto di partenza per sdoganare definitivamente il concetto di naturismo, slegandolo da tutti quei preconcetti negativi che lo hanno perseguitato fino ad oggi. Così forse riusciremo a vedere (e a beneficiare) di strutture ricettive naturiste che non assomiglieranno più a ghetti o bunker ma che potranno invece esercitare la propria attività alla luce del Sole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...